Benvenuti su Entomologando, curiosità e approfondimenti dal mondo degli insetti!
Entomologando è social: Facebook, YouTube
. Iscriviti alla Newsletters per rimanere sempre aggiornato!

Fasmidi

I fasmidi, dal greco phasma ‘fantasma’, sono un ordine di insetti Pterigoti, terrestri. Comunemente chiamati insetti stecco. Sono di medie e grandi dimensioni, di forma allungata, allargata o depressa.

Anatomia

I fasmidi hanno capo fornito di occhi e spesso di ocelli, antenne moniliformi, filiformi, di varia lunghezza. Sul capo è presente inoltre un apparato boccale masticatore con robuste mandibole. Le zampe sono gracili e sottili ma anche robuste e resistenti, spesso allo stadio giovanile se minacciati perdono delle zampe. Sono eterometaboli (piccoli simili agli adulti) ed ovipari e le loro uova, di dimensioni notevoli, talvolta con forme assai strane paragonabili a semi di piante, vengono abbandonate sul terreno o deposte tra le screpolature delle cortecce oppure vengono proiettate a distanza. Spiccato dimorfismo sessuale. La riproduzione può essere anfigonica o partenogenetica, e non sono rari i casi in cui le due modalità avvengono in contemporanea.

Difesa

Si mimetizzano facilmente con l'ambiente per il loro colore e per la loro forma, imitando steli, rametti, fuscelli, foglie, ecc., e sono in grado a volte di cambiare colore sia lentamente sia improvvisamente. Generalmente si nutrono di vegetali che divorano voracemente. I comportamenti mimetici possono comprendere anche la tanatosi.
      NB alcuni testi tratti da questa pagina hanno come fonte Wikipedia 

      Nessun commento:

      Posta un commento